Origini della circoncisione islamica

LA CIRCONCISIONE NEL NUOVO TESTAMENTO

LA POSIZIONE ISLAMICA

La circoncisione, asportazione del prepuzio, viene praticata per motivi rituali dagli ebrei poco dopo la nascita e dai musulmani agli inizi dell’adolescenza. I musulmani sono fieri asserire che seguono la “vera religione di Abramo, in quanto  ancora oggi si fanno circoncidere come Abramo. Sostengono, inoltre, che noi cristiani non siamo seguaci di Abramo perché abbiamo abrogato la circoncisione della carne nella “religione” .

Non Ismaele volle essere circonciso ma fu Abramo che accettò (per volontà del suo Dio). 

LA POSIZIONE BIBLICA

E’ opportuno, innanzitutto, spiegare che il popolo degli  Ebrei è il più antico che abbia seguito l’esempio di Abramo per motivi rituali. 

I musulmani vengono solo ultimi, solo plagiando l’adozione di questo rituale. Oggi, Gesù potrebbe rivolgersi ai musulmani con lo stesso giudizio? Rivolgendosi ai Giudei disse:

So che siete discendenti d’Abraamo; ma cercate di uccidermi, perché la mia parola non penetra in voi. Io dico quel che ho visto presso il Padre mio; e voi pure fate le cose che avete udite dal padre vostro”. Essi gli risposero: “Nostro padre è Abraamo”. Gesú disse loro: “Se foste figli di Abraamo, fareste le opere di Abraamo”. Giovanni 8.37-39

Nella Bibbia, Dio ci ha lasciato la Sua volontà come dovrebbe essere la vera circoncisione.

“Circoncidete dunque il vostro cuore e non indurite più il vostro collo” Deut. 10 :16

Infatti, Gesù disse:

 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l’uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l’uomo”. (Matteo 15.19,20)

Con Abramo é stato molto diverso!

Abramo si fece circoncidere in risposta alla volontà di Yahweh; prima ancora della circoncisione,  si separò da ogni idolatria delle nazioni pagane (Genesi 13:12,13) e Dio lo benedisse in conseguenza della sua scelta, dopo arrivò per lui la circoncisione. 

“Tutto il paese che vedi lo darò a te e alla tua discendenza, per sempre. E renderò la tua discendenza come la polvere della terra; in modo che, se qualcuno può contare la polvere della terra, potrà contare anche i tuoi discendenti. Alzati, percorri il paese quant’è lungo e quant’è largo, perché io lo darò a te”. Allora Abramo levò le sue tende e andò ad abitare alle querce di Mamre, che sono a Hebron, e qui costruí un altare al SIGNORE.   (Gen. 13:14-17)

Egli si separò anche dal padre idolatra, ubbidendo a Yahweh (Gen. 12:1) ed Egli gli promise di farlo divenire padre di moltitudini (Gen. 12. 2-3 ; 17:4) , rendendo il Suo patto perpetuo attraverso la progenie di Isacco e dei suoi discendenti (Gen.17:19) . Non tramite Ismaele come ci viene detto dai musulmani. 

(Vedere sura 38:45,46; 29:27)

Un’altra puntualizzazione: Abramo non fu considerato giusto davanti a Dio perché fu circonciso; invece, prima che Dio gli comandasse la circoncisione egli fu trovato giusto, degno di essere chiamato “amico di Dio”, perché aveva creduto alle promesse di Yahweh per lui. Non per Ismaele!

Solo molto tempo dopo, Dio gli comandò la circoncisione della carne quale sigillo, perché prima era stato trovato circonciso nel cuore. La Parola dell’Eterno ci addentra in queste meravigliose verità. 

Che diremo dunque che il nostro antenato Abraamo abbia ottenuto secondo la carne?

Poiché se Abraamo fosse stato giustificato per le opere, egli avrebbe di che vantarsi; ma non davanti a Dio; infatti, che dice la Scrittura? “Abraamo credette a Dio e ciò gli fu messo in conto come giustizia”. Ora a chi opera, il salario non è messo in conto come grazia, ma come debito; mentre a chi non opera ma crede in colui che giustifica l’empio, la sua fede è messa in conto come giustizia. Cosí pure Davide proclama la beatitudine dell’uomo al quale Dio mette in conto la giustizia senza opere, dicendo: “Beati quelli le cui iniquità sono perdonate e i cui peccati sono coperti. Beato l’uomo al quale il Signore non addebita affatto il peccato”. Questa beatitudine è soltanto per i circoncisi o anche per gli incirconcisi? Infatti diciamo che la fede fu messa in conto ad Abraamo come giustizia.

In quale circostanza dunque gli fu messa in conto? Quando era circonciso, o quando era incirconciso? Non quando era circonciso, ma quando era incirconciso; poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse padre di tutti gl’incirconcisi che credono, in modo che anche a loro fosse messa in conto la giustizia; e fosse padre anche dei circoncisi, di quelli che non solo sono circoncisi ma seguono anche le orme della fede del nostro padre Abraamo quand’era ancora incirconciso. Infatti la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abraamo o alla sua discendenza in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede. (Romani 4:1-13)

Dunque, prevale l’esempio di fede, di obbedienza e fiducia che Abramo aveva in Dio.

Facciamo un esempio: un uomo, circonciso nella carne, può essere sposato, con tanto di testimoni e di certificato di nozze, e lo stesso diventare un adultero nei confronti di sua moglie.Tale può diventare la circoncisione. 

Agli occhi di Dio il certificato e i testimoni sono giustificanti le azioni dell’uomo adultero? Il patto di fedeltà è stato violato; il cuore dell’uomo, incirconciso di cuore, non apparteneva a sua moglie nonostante il certificato di matrimonio.  Parimenti, anche se  i giudei erano circoncisi nella carne, la Bibbia afferma che agivano come gli incirconcisi delle nazioni pagane che si trovavano intorno a loro.

Nei secoli successivi ad Abramo, le cose non cambieranno molto. Tanto che il profeta Geremia, parlando sotto ispirazione divina, ripristinò la vera circoncisione, quella del cuore, quando esortò:

Circoncidetevi per l’Eterno, circoncidete i vostri cuori, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, affinché il mio furore non scoppi come un fuoco, e non s’infiammi sì che nessuno possa spegnerlo, a motivo della malvagità delle vostre azioni! (Geremia 4:4)

I circoncisi nella carne non erano, secondo Dio, tutti veramente consacrati al loro Signore.

In altre parole, la benedizione ereditata da Abramo non poggia su una presunta infallibilità “liturgica” (come i musulmani pensano) ma, soltanto, sulla fiducia nella grazia responsabile di Yahweh. 

Proprio in questo, i cristiani vogliono seguire l’esempio di Abramo con cuori circoncisi. Quando Yahweh ha benedetto Abramo, Egli ha fatto diventare Abramo stesso “modello” da seguire per tutte le generazioni che discenderanno da Isacco e Giacobbe suoi figli. Il Messia Gesù Cristo, uscirà dalla progenie di Giacobbe alcune migliaia di anni dopo. 

Il Vangelo riporta in Galati 3.16: se dunque siete in Cristo, (qualunque razza, tribù e popolo) siete della progenie di Abramo.

Or non per lui soltanto sta scritto che questo gli fu messo in conto come giustizia, ma anche per noi, ai quali sarà pure messo in conto; per noi che crediamo in colui che ha risuscitato dai morti Gesú, nostro Signore, il quale è stato dato a causa delle nostre offese ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione. (Romani 4.23-25)

Per aiutare i pagani  musulmani, noi credenti, dobbiamo loro chiedere: STAI DAVVERO SEGUENDO LA RELIGIONE DI ABRAMO? 

Dr. Francesco Maggio

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