Cosa sostiene il Corano a proposito delle donne? Cosa dice l’Hadith? Come sono viste le donne non musulmane? E il matrimonio? Il divorzio? La vita famigliare?
Nel Corano si possono riscontrare alcuni passaggi che i musulmani più informati potrebbero indicare nei quali viene attribuita parità di diritti e di posizione sociale tra uomini e donne.
Nello stesso tempo, numerose sono le femministe islamiche ad esempio, Wadud- Muhsin, che lamentano un generale contenuto misogino secondo il quale alle donne sono state attribuite cose che non le rispettano, quali ad esempio, debolezza, inferiorità, riconoscimento giuridico, trattamento di disparita per le eredità, attribuire limiti a non dover esercitare influenza in nella società, negli Hadith annoverate come portatrici del male, nocive agli uomini, intellettualmente inferiori, religiosamente scarse e altri preconcetti che limitano la versatilità della donna nella società islamica.
Di fatto, queste pregiudiziali misogine degradano,umiliano e assegnano una posizione inferiore della donna nella società.